Cleopatra e Frankenstein by Coco Mellors

Cleopatra e Frankenstein by Coco Mellors

autore:Coco Mellors [Mellors, Coco]
La lingua: ita
Format: epub
editore: EINAUDI
pubblicato: 2023-05-16T12:00:00+00:00


10.

Febbraio

Anders assisteva suo malgrado all’asta di beneficenza che si svolgeva al Cubed, un’ex ravioleria cinese a Chinatown da poco diventata galleria indipendente e conosciuta piú per le feste private dopo l’orario di chiusura che per le opere d’arte in esposizione. Il locale pullulava di artistoidi, tutti bardati per esprimere il massimo individualismo ma, agli occhi di Anders, tutti uguali. Uno studente d’arte lo riconosci a ogni latitudine, pensò. La ricerca della singolarità aveva condotto all’esito opposto: una totale omologazione. Scrutò la ballonzolante moltitudine di cappellini a fagiolo e teste decolorate in cerca di una faccia conosciuta, riconobbe due tizie con cui era stato a letto, le vide confabulare tra loro e virò nella direzione opposta, cioè verso il bar. New York, la città che una volta gli andava a pennello come un abito su misura, diventava di anno in anno piú stretta.

Mentre cercava di raggiungere il bar si imbatté in Elijah, ideatore di un veneratissimo sito web che recensiva in toni acidi le recensioni delle mostre d’arte: un personaggio assai corteggiato dalla rivista di Anders, che avrebbe voluto assumerlo come collaboratore. Quando gli si avvicinò, Elijah era impegnato a fingersi indifferente davanti a una scultura di giocattoli erotici fissati a un nastro trasportatore.

– Ti sei mai accorto che i butt plug somigliano moltissimo alle punte di freccia dei nativi americani?

– Sí, anch’io sono contento di vederti, – rispose Anders.

– Stavo cercando qualcosa per cui valesse la pena di fare un’offerta, – disse Elijah, – ma non trovo niente.

Fecero due passi nelle zone periferiche della galleria, con Elijah che continuava a esporre le sue opinioni, perlopiú negative, nel suo sonoro falsetto. Anders osservava con occhio distratto i dipinti e le foto, ma continuava a sorvegliare le due ragazze di prima. Quando le donne facevano gruppo, per lui andava sempre a finire male. Sinceramente, cominciava a essere stufo dell’incessante parata di belle creature che transitavano dal suo letto. O meglio, era stufo di sé stesso. Le aveva deluse tutte quante. Non perché avesse infranto una qualche promessa, ma perché si era rifiutato di farne una. A quelle creature aveva offerto dei bei momenti, ma loro volevano mesi, anni, matrimoni.

– Sembri perso nei tuoi pensieri, – notò Elijah. – Hai intenzione di fare un’offerta?

Anders si guardò intorno. Le opere esposte gli erano in gran parte incomprensibili. Sembravano fatte da un computer. Si avvicinò risoluto a un dipinto a olio che raffigurava un nudo femminile. Quello, almeno, non sembrava male. Gli piaceva l’espressività controllata delle pennellate, che faceva sentire la presenza dell’artista sulla tela. Si accostò di piú per leggere il nome del pittore. Era di Cleo.

– Che ne pensi di questo? – chiese a Elijah.

Lui spinse indietro gli occhiali con la punta di un dito e aggrottò la fronte.

– Troppo timido, – dichiarò. – Infantile e sentimentale. Detesto i quadri che appena li guardi capisci che li ha dipinti una donna. L’arte non deve sottostare ai luoghi comuni dell’identità di genere. È un peccato, davvero, perché tecnicamente è un ottimo lavoro.

Peccato per te, forse, pensò Anders.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.